Case in legno: un modo diverso di pensare alla nuova casa

case-in-legnoSe nel Nord Europa le case in legno sono un modo di costruire alternativo ben consolidato nella cultura locale, in Italia si inizia ora a comprendere i vantaggi di risparmio energetico derivanti dalle costruzioni in legno. Ma, come sempre, quando il Made in Italy avvia il suo processo creativo… fa scuola e tendenza!

Le case in legno rappresentano oggi un “ECO status”. Sono l’emblema del benessere, delle soluzioni tecnologiche d’avanguardia, del pensare sostenibile e della progettazione di edifici a impatto zero sull’ambiente. Niente a che vedere con le case in legno del passato dove non vi era l’ombra di tecniche di isolamento o di materiali tali da garantire il più elementare comfort abitativo.

Perché realizzare case in legno ? Nell’ottica di una rivoluzione del settore edile legata ai principi di sostenibilità ambientale, il legno è il materiale che trattiene maggiormente le emissioni di CO2 anche quando viene trasformato, per questo è particolarmente indicato nella realizzazione di case passive.

Quali sono i vantaggi delle case in legno ? Contrariamente a quanto si possa pensare il legno, così come viene oggi utilizzato nel settore edile, richiede manutenzione minima e bassissimi costi di gestione. Unitamente al fascino, al calore, al design ottenibile dalla sua flessibilità progettuale continua a essere particolarmente apprezzato come soluzione abitativa sia outdoor che indoor. Le case in legno hanno bisogno di un basso consumo di energia per il riscaldamento durante il periodo invernale e non necessitano di essere condizionate durante il periodo estivo. I tempi di realizzazione delle case in legno sono brevi e questo perché il legno è facilmente lavorabile oltre che a essere strutturalmente solido. Il legno vanta inoltre particolari proprietà di isolamento termico e acustico. La normativa vigente sul rischio sismico ha incluso determinati parametri che devono essere seguiti per la realizzazione delle case in legno rendendole affidabili sotto ogni punto di vista.

Costi bassi e certi per le case in legno. Falsi miti associano l’architettura sostenibile ad alti costi. Ma è davvero così? NO, i costi delle case in legno , o comunque del green building, sono inferiori rispetto a un edificio convenzionale. Nello specifico le case in legno sono associate all’architettura bioclimatica nella quale non è solo il vantaggio del legno ad emergere. Posizionamento geografico, microclima generato dalla struttura abitativa, risparmio energetico derivante dalla corretta scelta di porte e finestre, raccolta di acque piovane garantiscono un ritorno economico da non sottovalutare.

Richiedi subito un contatto gratuito per informazioni sulle case in legno :

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Richiesta