Certificazione CASACLIMA: Il grande passo verso il risparmio

In cosa consiste la Certificazione Energetica CASACLIMA?

Un edificio etichettato Casaclima è uno stabile che, sottoposto ad un’attenta analisi preliminare dello stato di fatto, rispetti un insieme di aspetti tecnici, normativi ed energetici che ne garantiscano alta efficienza energetica, un risparmio sui costi di gas e luce e maggiore benessere di coloro che vi abitano. Il check up dell’energia totale consumata per il riscaldamento e per il funzionamento delle specificità elettriche consente di pianificare gli interventi per una casa performante a prova di certificazione Climacasa , influendo soprattutto sulla scelta dei materiali e delle tecnologie applicati per il raggiungimento dell’obbiettivo di riqualificazione energetica. In funzione dei muri perimetrali, dei serramenti, dell’isolamento termico si definisce la classe energetica con relativi parametri di consumo da A+ a G, dove G è il massimo dispendio dei consumi energetici.

Quali sono i vantaggi di CASACLIMA ?

  • Minor dispersione di energia;
  • Maggiore risparmio sulle bollette di luce e gas;
  • Aumento del valore dell’immobile;
  • Miglioramento del comfort abitativo.

CASACLIMA : un po’ di storia…

casaclimaDall’incontro internazionale del 1992 a Rio de Janeiro in cui si sono seriamente prese in considerazione le istanze contingenti per la salvaguardia dell’ambiente è nata l’Agenda 21: un insieme di azioni da attuarsi per il bene del pianeta a opera di tutte le nazioni. Da qui un succedersi di incontri che hanno portato alla carta di Aalborg nel 1994, al Protocollo di Kjoto del 1997 e all’Agenda 21 locale nel 2000. E’ con la Commissione sullo Sviluppo sostenibile che le Amministrazioni si sono attivate volontariamente per uno sviluppo locale sostenibile cercando di operare su più fronti climatico-ambientali e socio-economici.

Una delle iniziative più lungimiranti messe in atto a livello locale è stata nel 2004 la decisione, da parte dell’amministrazione della provincia di Bolzano di classificare energeticamente tutti gli edifici del territorio secondo determinati parametri. Casaclima , così si chiama la modalità di classificazione energetica degli immobili, nasce dall’esigenza dell’amministrazione bolzanese di trovare un’alternativa alla sempre più pressante richiesta di combustibili per produrre energia nelle abitazioni. Ecco quindi nascere una sistematica opera di studio degli immobili per poterli rendere performanti dal punto di vista energetico. L’esempio Casaclima è stato presto seguito da altre amministrazioni locali italiane che ne hanno fatto il modus operandi per la riqualificazione energetica locale.

Richiedi subito un contatto gratuito per la certificazione Casaclima :

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Richiesta