Porte da interno , le nostre soluzioni

Quando scegliamo le porte da interno, la prima considerazione da fare è quella inerente lo spazio che abbiamo a disposizione. Questa è infatti la prima grande discriminante che dobbiamo tenere presente. Se disponiamo di ambienti ampi possiamo optare per delle porte a battente, cioè le classiche porte costituite da un telaio con cardini e da un controtelaio a cornice. In questo caso le nostre porte potranno essere di qualsiasi materiale, con vetri o cieche, dipendentemente dall’utilizzo e dalla luminosità delle stanze.

Le porte da interno possono essere in legno, in alluminio, ma anche in materiali più trendy come la pelle, adatte però, in questo caso, ad ambienti molto ricercati. Quelle in legno possono essere scelte in una vasta gamma di proposte. Si va dal robusto faggio all’elegante mogano, semplici o lavorate, stile inglese o moderno, diventa solo una questione di gusti e di necessità in base allo stile della nostra casa. Anche le colorazioni sono diverse. Se optiamo per una porta al’inglese, quindi con vetri, valutiamo se essa si sposi bene col resto dell’arredamento, se lo stile della casa fosse troppo moderno o minimale, probabilmente non sarebbe la scelta giusta per il nostro caso.

Se preferiamo porte da interno realizzate con materiali pratici, è ottimo l’alluminio. Facile da pulire e perfettamente simile ai materiali naturali, risulta di facile gestione e di lunga durata. Se invece lo spazio a nostra disposizione fosse contenuto, sarebbe meglio indirizzare la nostra scelta su delle porte scorrevoli. Queste possono essere a scomparsa all’interno del muro, dove viene posizionato il controtelaio o a scorrimento su binari esterni. In ogni caso lo spazio non ci perderà e nemmeno il senso estetico. Questo tipo di porte è realizzato ugualmente con diverse soluzioni di design.

Per risparmiare spazio sono idonee anche le porte da interno a soffietto. In questo caso, se si tratta della porta di un ripostiglio potremo sceglierla in materiale plastico, meno bella esteticamente, ma che ci consentirà di risparmiare sulla spesa finale e, del resto, non sarà troppo visibile. Per gli amanti dello stile minimal chic, sono di tendenza le porte total glass, tutte in vetro che regalano sofisticata ricercatezza all’ambiente.

Richiedi subito un contatto gratuito per porte da interno :

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Richiesta