Porte scorrevoli , eleganza e stile in poco spazio

Quando lo spazio abitabile a propria disposizione è poco, la scelta migliore si rivela essere quella delle porte scorrevoli. Pratiche ed eleganti, consentono di mantenere lo stile della tua casa, infatti sono disponibili in diversi materiali e con design versatile. La tecnologia delle porte scorrevoli è davvero innovativa nella sua concezione semplice ed efficace.

Esistono due diverse tipologie di porte scorrevoli, quelle a scomparsa nella parete e quelle a scorrimento esterno. Quelle a scomparsa sono costituite da un controtelaio che va alloggiato all’interno del muro, per cui si devono rispettare determinati parametri che ne consentano la realizzazione e da un telaio che costituisce l’anta scorrevole. Con un semplice movimento si sfrutterà al meglio la funzionalità di questo sistema d’apertura e si risparmierà contemporaneamente un discreto spazio.

Le porte scorrevoli esterne invece sono dotate di un binario collocato sulla parete o sul soffitto all’interno del quale scorre l’anta. Perfetto quando non si dispone di muri idonei per l’alloggiamento del controtelaio delle porte a scomparsa, questo sistema si rivela non solo efficiente, ma sfrutta un concept che consente, come nel precedente caso, di risparmiare un notevole spazio che altrimenti si sarebbe dovuto dedicare all’apertura delle porte a battente.

Naturalmente le soluzioni di design sono svariate, per questo è molto facile trovare ciò che si ritiene più adatto alle proprie specifiche esigenze. L’ultima tendenza vede una netta preponderanza nella scelta di porte scorrevoli total glass, ovvero in vetro. Possono essere opache o trasparenti, lavorate con finezza e dovizia di particolari, semi trasparenti o con inserti. Lo stile della porta dovrà completare quello della casa, per cui se disponiamo di ambienti moderni questa tipologia sarà perfetta.

Ottimo l’abbinamento con pavimenti in ceramica bianca e pareti in tinta. La luminosità della casa sarà esaltata dalle porte in vetro che, oltre a questa caratteristica funzionale, daranno un tocco di ricercata eleganza a tutti gli ambienti. Per chi invece vuole restare sul classico, può optare per porte scorrevoli in noce, magari all’inglese, con vetri opachi che donano una sofisticata nota di raffinatezza. In realtà, le porte scorrevoli sono talmente pratiche e funzionali che possono essere la scelta perfetta anche se si hanno a disposizione ambienti ampi.

Richiedi subito un contatto gratuito per porte scorrevoli:

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Richiesta