Porte a soffietto, la soluzione ideale in assenza di spazio

In mancanza di spazio calpestabile, le porte a soffietto sono una soluzione pratica ed efficiente. Spesso capita, infatti, che si viva in un ambiente piccolo e ogni normale gesto quotidiano diventi una conquista quando le porte risultano un intralcio. Per ovviare a questo tipo di problematiche è sufficiente installare delle porte a soffietto idonee allo stile del resto della casa e che abbiano tutta la funzionalità di un infisso con quelle caratteristiche che gli consentono di ripiegarsi su se stesso.

Le porte a soffietto sono infatti composte da una serie di listarelle collegate per mezzo di apposite cerniere che consentono alla porta di ripiegarsi, appunto, a soffietto, minimizzando gli ingombri. Questa è una soluzione efficace sia per gli ambienti domestici che per gli uffici. Esistono molti modelli di porte a soffietto, da quelli più eleganti, realizzati con materiali pregiati, a quelle più economiche destinate a separare gli spazi tra ambienti nascosti alla vista, come può essere per esempio un doppio servizio o un ripostiglio.

In questo caso non è necessario spendere somme ingenti. Una normale porta a soffietto in materiale plastico sarà sufficiente ad assolvere al compito di elemento separatorio. Pratica e funzionale, può essere pulita con del semplice detergente per vetri o con un panno leggermente umido. Per tutti gli altri ambienti che, invece, necessitano di un elemento importante, come un salone o camere da letto e bagno, si potrà optare per una porta a soffietto dal design più idoneo alla situazione.

Esistono in commercio modelli molto eleganti e sofisticati, adatti anche ad ambienti di classe e che abbiano un’esigenza estetica elevata. È in questi casi che si può ricorrere all’acquisto di porte a soffietto in legno pregiato con vetri. La struttura è, naturalmente, pensata per essere comunque funzionale e pratica, nonostante i materiali. Chiaramente, se la porta a soffietto dovesse essere provvista di vetri, andrà chiusa con riguardo, onde evitarne la possibile rottura.

Questo però non deve far pensare che si tratti di porte delicate e quindi poco pratiche. Al contrario, se trattate nei dovuti modi, le porte a soffietto, anche quelle che in apparenza possono sembrare più fragili, hanno una durata sorprendente. Ovviamente i materiali devono necessariamente di qualità, così come la realizzazione.

Richiedi subito un contatto gratuito per porte a soffietto:

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Richiesta