Installazione finestre e porte per garantire l’isolamento termo-acustico
Uno degli aspetti che rende più vivibile un’abitazione, o un ambiente di lavoro, è il suo isolamento acustico. Di fatto, a meno che non si abiti in luoghi isolati, la privacy che molti richiedono in ogni aspetto della vita quotidiana si perde all’interno delle proprie abitazioni: non solo per quanto riguarda la vita familiare, o lavorativa, ma anche per i rumori e suoni fastidiosi provenienti dall’esterno.
Un pessimo isolamento acustico, dato da pareti troppo sottili “come fogli di carta”, ci rende vulnerabili, condizionando anche il nostro benessere psico-fisico. Nella riqualificazione di un ambiente, oltre a prendere in considerazione la parte progettuale riferita al risparmio energetico, un occhio di riguardo va posto all’ isolamento termico e acustico. Progettato un ripristino delle opere murarie creando contropareti in grado di assorbire e isolare il rumore, il suono e le vibrazioni, occorre assicurarsi che anche porte e finestre facciano altrettanto.
La nostra azienda, grazie ad uno staff altamente competente, è specializzata nell’installazione di controtelai coibentati, porte e finestre a doppio e triplo vetro, con consentono elevatissime prestazioni. Sono infatti le porte e le finestre che, se non scelti in modo oculato, rendono vano ogni intervento di isolamento acustico che termico.
Contatta La Porte & Le Finestre per saperne di più! Operiamo attivamente a Modena, Bologna e province limitrofe!
Quali sono i criteri per ottenere un buon isolamento acustico?
Le onde sonore penetrano attraverso i serramenti in due modi: attraverso le lastre di vetro delle finestre, o dei pannelli ciechi delle porte, oppure attraverso le fughe non perfettamente isolate da guarnizioni a tenuta ermetica.
Per ottenere un buon isolamento acustico è importante, quindi, che siano tenuti in considerazione importanti elementi quali:
- L’utilizzo di uno spessore differenziato delle lastre di vetro che disperda le vibrazioni parallele;
- L’impiego di particolari pellicole elastiche che rendano la superficie riflettente i rumori;
- L’applicazione di guarnizioni e di metallerie che garantiscano la tenuta ermetica.
Una consulenza di rilevazione dell’inquinamento acustico è in grado di definire la tipologia di strutture da utilizzare per isolare acusticamente gli ambienti.
Per richiedere questo o altri servizi, non esitare a contattare la nostra azienda! Operiamo attivamente a Modena, Bologna e province limitrofe.